Consiglio dell’Ordine
Aperitivo Estate 2024
Giovedì 1° agosto, dalle ore 19, presso il “Sampolo Terminal Cafè”, nel porto di Palermo Banchina Sammuzzo – molo trapezoidale, avrà luogo l’evento conviviale che, tradizionalmente ormai da anni, crea l’occasione per incontrarci ed augurarci serene e meritate ferie estive.
Come vedete dalla locandina, l’ingresso è libero e il costo di un drink sarà di € 10,00.
''La grande menzogna'' Palermo 17 luglio 2024 ore 21,00
Il nostro Ordine, anche quest’anno, unitamente all’Associazione Nazionale Magistrati – Sezione di Palermo, al Consiglio Ordine degli Avvocati di Palermo, al Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Palermo e Termini Imerese e all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Palermo, ha deciso di partecipare alla commemorazione delle vittime della strage di Via D’Amelio, che ha avuto luogo al Tribunale di Palermo.
L’evento, che ha avuto luogo martedì 17 luglio 2024 alle ore 21.00, Piazza della Memoria Palermo, è frutto della condivisione dei valori della legalità, della giustizia e del contrasto alle mafie sotto ogni forma nel ricordo Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosine e Claudio Traina.
La rappresentazione teatrale de “La grande menzogna” è stata realizzata a cura di Claudio Fava e con David Coco nei panni del compianto Paolo Borsellino.
Una occasione per onorare la memoria di queste vittime e confermare il nostro impegno nella lotta contro le mafie e per la giustizia.
Accordo tra l’Ordine e il Comune di Palermo per l’accesso alla banca dati dell’anagrafe
Vi ricordiamo che l’Ordine ha stipulato una convenzione con il Comune di Palermo, pubblicata nella pagina protocolli istituzionali del sito dell'Ordine, che consentirà agli Iscritti l’accesso telematico alla banca dati anagrafica del Comune di Palermo al fine di acquisire dati e informazioni ed estrarre Certificati anagrafici di Residenza e Stato di famiglia, non solo per sé ma anche per conto dei propri clienti o di terzi nell’ambito dello svolgimento dell’attività professionale (ad es. nelle procedure del Codice della Crisi, per gli adempimenti dichiarativi ecc).
Per gli Iscritti non sarà pertanto necessario recarsi direttamente presso gli uffici comunali per acquisire i dati di cui sopra.
Per accedere al servizio occorre presentare la richiesta all’Ordine mediante la compilazione del modulo allegato, che dovrà essere inviato al seguente indirizzo pec: segreteria@pec.commercialisti.pa.it.
Successivamente l’iscritto potrà accedere al servizio di certificazione anagrafica con il proprio SPID tramite il sito istituzionale del Comune di Palermo, sezione “Servizi on line agli Ordini Professionali” al seguente indirizzo:
https://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/home.jsp?modo=info&info=servizi.jsp&ARECOD=20&SERCOD=1999 La Convenzione è accessibile dal sito dell’Ordine al seguente indirizzo:
https://www.commercialisti.pa.it/php/dl.php?id=10374&md=214
NUOVO SERVIZIO GRATUITO PER GLI ISCRITTI ALL’ORDINE - ANNO 2024
con la presente abbiamo il piacere di informarVi che il Consiglio ha deliberato di aderire all'offerta di newsletter quotidiana di Fiscal Focus, c.d. "newsletter Fiscal Focus SMART", che consentirà a tutti gli iscritti che lo vorranno, non sospesi e in regola con il versamento della quota 2023, di ricevere quotidianamente, dal lunedì al sabato, senza alcun costo aggiuntivo, la suddetta newsletter nella propria casella email.
Per l'attivazione dell'abbonamento gratuito è necessario essere registrati sul sito Fiscal Focus, per ulteriori dettagli consultare il documento allegato alla presente. Il codice di attivazione promozionale riservato agli iscritti al ns. Ordine è FFPA23.
Gli iscritti che hanno già attivato il servizio nell'anno 2023 continueranno a ricevere la newsletter senza dovere effettuare alcuna operazione.
L'abbonamento, che inizierà a decorrere dalla giorno successivo alla registrazione, sarà valido fino al 31 dicembre 2024 e comprende i seguenti servizi:
QUOTIDIANO DEL PROFESSIONISTA
Abbonamento FISCO
Vi informiamo che i contenuti presenti nella newsletter sono liberamente accessibili accedendo all'area riservata del sito di Fiscal Focus da cui è possibile consultare la newsletter del giorno nonchè l'archivio di tutte le newsletter già trasmesse.
Per eventuale necessità di assistenza contattare direttamente il servizio clienti di Fiscal Focus al numero 0968 425805.
Circolare Monografica MySolution
abbiamo il piacere di informarVi che il Consiglio ha deliberato di aderire anche all'offerta presentata da partnerUP srl, Agenzia di riferimento di Cesi Multimedia Srl per il prodotto MySolution, che consentirà a tutti gli iscritti che lo vorranno, non sospesi e in regola con il versamento della quota 2023, di ricevere quotidianamente, senza alcun costo aggiuntivo, la Circolare Monografica MySolution, due commenti di redazione, settimanalmente una video pillola riassuntiva delle novità dell’ultima settimana e una puntata podcast. L'offerta è valida fino al 31 dicembre 2024.
Per l'attivazione dell'abbonamento gratuito è necessario registrarsi sull'apposita pagina del sito di Partnerup.
Per eventuale necessità di assistenza contattare direttamente Denis Inverardi, agente di zona My Solution / Datev-Koinos / Professionistapiù, tel. 349 8163908, email: denis.inverardi@partnerup.it
Convenzione iscritti ODCEC Palermo/Banca Popolare S. Angelo
Vi informiamo di avere sottoscritto una convenzione con la Banca Popolare Sant’Angelo che prevede condizioni agevolate a favore degli iscritti al nostro Ordine.
L’accesso alle agevolazioni è vincolato all’accensione di un rapporto di conto corrente con la banca e ad un’eventuale valutazione favorevole del merito creditizio, oltre alla regolare posizione nei confronti dell’Ordine.
L’offerta è valida fino al 30 giugno 2024.
Vi ricordiamo sempre di segnalare eventuali disservizi o difformità rispetto a quanto pattuito.
La convenzione è consultabile al seguente link:
https://www.commercialisti.pa.it/php/dl.php?id=10249&md=215
Convenzione iscritti ODCEC Palermo/Passepartout
Dal mese di gennaio 2024 Passepartout s.p.a. è sponsor del nostro Ordine, contribuendo così alla possibilità di erogare formazione professionale gratuita a tutti gli iscritti.
Passepartout è una software house dinamica e moderna che sviluppa, da oltre 30 anni, software gestionali e vanta, ad oggi, oltre 200.000 utenti a testimonianza del largo consenso di chi, tra aziende e professionisti, ha creduto nella stabilità e nella completezza dei suoi programmi gestionali. L’area ricerca e sviluppo di Passepartout ha prodotto, negli anni, soluzioni affidabili e innovative caratterizzate da funzionalità standard e strumenti di personalizzazione integrati che soddisfano ogni tipo di esigenza.
La mission di Passepartout è fornire agli studi professionali soluzioni innovative, affidabili ed efficienti in grado di soddisfare le esigenze operative e di accrescere la competitività sul mercato; offrire competenze e tecnologie sempre al servizio delle reali esigenze dei clienti.
Ti informiamo inoltre, che solo per gli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo, è attiva una promozione che prevede uno sconto del 30% sul canone del primo anno e conversione archivio dati del precedente gestionale gratuita.
Se vuoi saperne di più puoi consultare la scheda riepilogativa presente al seguente Link.:
https://www.commercialisti.pa.it/php/dl.php?id=10240&md=215
Comunicazioni dagli sponsor attività formativa del 2024
Passepartout
Passepartout, nota software house attiva da oltre tre decenni nel mercato del software gestionale per commercialisti, organizza settimanalmente un calendario di appuntamenti dimostrativi delle proprie soluzioni per studi e professionisti. Giovedì 21 marzo alle ore 15:00 è in programma una sessione dimostrativa sulle funzioni del gestionale di studio Passcom per la gestione degli adempimenti in materia di antiriciclaggio per i professionisti contabili e fiscali.
La normativa in materia di antiriciclaggio ha subito nel corso degli ultimi trent'anni, una rapida evoluzione che ha esteso l'ambito di applicazione anche ad alcune attività di carattere non finanziario e ai liberi professionisti, ivi inclusi i commercialisti, ai quali sono rivolte le tre regole tecniche emanate dal CNDCEC ai sensi dell’art. 11, co. 2 del D.lgs. 21 novembre 2007 n. 231, come modificato dal D.lgs. 25 maggio 2017 n. 90, in attuazione della direttiva 2015/849/UE e in vigore dal primo gennaio 2020.
Le regole tecniche sono rivolte agli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed hanno come oggetto i seguenti obblighi antiriciclaggio:
- valutazione del rischio (artt. 15-16 d.lgs. 231/2007);
- adeguata verifica della clientela (artt. 17-30 d.lgs. 231/2007);
- formazione del personale (art. 16 co.3 d.lgs. 231/2007);
- conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni (artt. 31, 32 e 34 d.lgs. 231/2007).
Gli studi possono affrontare con maggiore serenità gli adempimenti derivanti dalla normativa antiriciclaggio, se in possesso di un sistema gestionale in grado di supportare ogni professionista nelle operazioni di adeguata verifica, autovalutazione e continuo aggiornamento.
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Si informano tutti i Colleghi che nell’ambito delle attività dedicate alla comunicazione, viene aggiornata costantemente la pagina Facebook dell’Ordine, in concomitanza con quegli eventi e quelle notizie ritenute di interesse generale, unica pagina Facebook ufficiale dell’Ordine di Palermo utilizzata come canale di comunicazione dei social media tra l’Ordine e gli iscritti all’Albo, all’elenco speciale e al Registro Praticanti nonché verso tutti coloro i quali, anche estranei al nostro Ordine professionale, siano interessati a conoscere le nostre principali iniziative.
Tra i contenuti della pagina Facebook troverete un ampio reportage sugli eventi formativi ed i webinar organizzati dall’Ordine di Palermo.
Vi invitiamo a visitare la pagina Facebook esprimendo il vostro like così da ricevere le notifiche e restare costantemente aggiornati.
Il Diritto di Contare
E’ on-line il magazine dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palermo. Visita il sito https://ildirittodicontare.it/ per restare aggiornato e leggere tutti gli articoli che periodicamente vengono pubblicati.
Per chi volesse contattare i Consiglieri dell’Ordine per proposte, suggerimenti o confronti anche in merito alle rispettive materie di delega, si indicano di seguito i singoli indirizzi mail di ciascun componente del Consiglio dell’Ordine pubblicati, anche, nel sito internet dell’Ordine che vi invitiamo periodicamente a consultare www.commercialisti.pa.it, e le deleghe attribuite:
Nicolò La Barbera – presidente@commercialisti.pa.it
Debora Gagliardi – gagliardi@commercialisti.pa.it
Fabrizio Abbate – abbate@commercialisti.pa.it
Delega per i rapporti con il Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione e, congiuntamente con Francesco Pinelli, per i rapporti con il Tribunale - Sezioni Penali
Antonino Brancato – brancato@commercialisti.pa.it
Delega fiscalità agricola e internazionalizzazione
Paola Loredana Bruno – bruno@commercialisti.pa.it
Delega sulle materie di Finanza Aziendale ed Esecuzioni immobiliari
Massimo Ferrante – ferrante@commercialisti.pa.it
Deleghe per i rapporti politici, per gli eventi di categoria e per le convenzioni
Laura Foresta – foresta@commercialisti.pa.it
Deleghe per il Portale del Reclutamento PNRR, relativa Convenzione CNDCEC e Procedure Operative
Ernesto Gatto – gatto@commercialisti.pa.it
Delega alla Formazione
Sabrina Musacchia – musacchia@commercialisti.pa.it
Delega per i rapporti con il Tribunale – Sezione Fallimentare e procedure concorsuali
Francesco Pinelli – pinelli@commercialisti.pa.it
Delega per i rapporti con il Tribunale – Sezioni Civili e per la materia delle CTU - e, congiuntamente con Fabrizio Abbate, per i rapporti con il Tribunale - Sezioni Penali
Massimo Romano – romano@commercialisti.pa.it
Delega alla comunicazione e social media ed al Terzo Settore
Angelo Salemi – salemi@commercialisti.pa.it
Delega sulle materie ZES ed Enti Pubblici
Claudia Scuderi – scuderi@commercialisti.pa.it
Delega sulla materia antiriciclaggio e privacy
Francesco Sutera – sutera@commercialisti.pa.it
Delega Commercialista del lavoro
Cinthia Tarantino – tarantino@commercialisti.pa.it
Delega OCC – Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento ex L. 3/2012 istituito presso l’Ordine
CNDCEC – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
Enti locali: documento dei commercialisti su rendicontazione progetti PNRR e PNC
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale Ricerca dei commercialisti hanno pubblicato il documento “La revisione negli enti locali: i controlli sui progetti PNRR/PNC”, realizzato nell’ambito dell’area di delega “Contabilità e revisione degli Enti locali e delle società a partecipazione pubblica” .
Dai Commercialisti un documento su modello 231 e fattori ESG
Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento “Modello 231 e fattori ESG: l’importanza di una virtuosa connessione”, elaborato dal “Gruppo di lavoro interdisciplinare ESG-231”, istituito nell’ambito delle Aree di delega “Sviluppo sostenibile (reporting, consulenza, formazione)” e “Compliance e modelli organizzativi delle imprese”
FNC – Fondazione Nazionale Commercialisti
L’effettività della tutela e il caso “Lexitor”: la restituzione dei costi nei rimborsi anticipati di credito al consumo
L'elaborato, partendo da brevi cenni sulla disciplina del credito al consumo e da un suo inquadramento, si sofferma sulla sentenza della Corte di Giustizia Europea (CGUE) c.d. "Lexitor" per illustrarne gli effetti dirompenti e conseguenti opportunità di rimborso, al contempo utile strumento di riflessione su come un sistema di norme stia evolvendo verso regole a tutela dei mercati. Il fine dichiarato dal legislatore è garantire un alto livello di protezione dei consumatori per favorire un maggior equilibrio tra gli attori coinvolti e gli interessi contrapposti riducendo fattori di fallibilità nel mercato. Nel caso in questione, i protagonisti sono gli intermediari del credito, dotati di tutte le informazioni utili a chiudere operazioni finanziarie fruttuose e dall'altra ci sono i consumatori dotati si scarsa cultura finanziaria che si muovono in un contesto caratterizzato da forti "asimmetrie informative".
Scarica il documento al seguente link
Falso in attestazioni e relazioni nel Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza
Il documento si sofferma sulle Disposizioni penali recate dal Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, esaminando alcuni reati disciplinati nel Titolo IX del medesimo Codice.
Le funzioni dell'attestatore dei piani di risanamento e di concordati, recentemente descritte e puntualizzate nei "Principi di attestazione dei piani di risanamento", per un verso, e l'introduzione nel Codice della crisi della disciplina delle crisi da sovraindebitamento, per altro verso, hanno reso necessario effettuare una ragionata ricognizione delle previsioni del Codice in punto di falso in attestazioni e relazioni commesso dal professionista indipendente incaricato delle attestazioni di piani e concordati, e di falso in attestazioni commesso dai componenti degli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento.
Muovendo, dunque, dall'esame dei precedenti normativi rappresentati dall'art. 236-bis l.f. e dall'art. 16 della legge n. 3/2012, nel documento vengono illustrate le fattispecie declinate, sugli stessi temi, negli artt. 342 e 344 del Codice della crisi.
Leggi il documento
CNPADC – Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Dottori Commercialisti
È online il Reputational Report 2023
Vai al sito per saperne di più
CNPR – Cassa Nazionale Previdenza Ragionieri
Nuovi servizi online
Vai al sito per saperne di più
FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA
I PROSSIMI EVENTI
CORSO REVISORI 2024 - COME SVOLGERE L’INCARICO DI REVISIONE LEGALE (20 cfp materie caratterizzanti)
Per maggiori informazioni consulta il sito dell’Ordine al seguente link
PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO A CURA DEL CNDCEC COMMISSIONE GOVERNANCE – FINANZA “Sostenibilità, governance e finanza dell’impresa, impatto degli ESG con particolare riferimento alle PMI” – 26.09.2024
Per maggiori informazioni consulta il sito dell’Ordine al seguente link
“IL FISCO IN ORDINE 2024” – PROGRAMMA DI FORMAZIONE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO
Consulta il programma del ciclo dell’anno 2024 al seguente link
“DIALOGANDO 2024” – PROGRAMMA DI FORMAZIONE DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI PALERMO
Consulta il programma del ciclo dell’anno 2024 al seguente link
Corso gratuito “L’internazionalizzazione delle imprese: fondamentali di mercato, manageriali e tributari”, organizzato dal Gruppo di studio “Internazionalizzazione e fiscalità internazionale” dell’ODCEC di Palermo in sinergia con la Commissione di Studio sulla “Internazionalizzazione dei professionisti” presso il CNDCEC, A.I.C.E.C. e il Corpo Consolare di Palermo.
Il corso è strutturato in 5 incontri che si terranno il 9 maggio, il 13 giugno, l'11 luglio, il 19 settembre e il 10 ottobre c.a. dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Il corso si svolgerà con la formula cosiddetta "blended", viene data la possibilità di partecipare in presenza, presso la sede dell'Ordine sita in Palermo, Via Emerico Amari n. 11 - 12° piano, ovvero partecipare da remoto tramite piattaforma GoToWebinar.
Il corso, patrocinato dal CNDCEC, è valido ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Per ulteriori dettagli consultare la brochure allegata e pubblicata sul sito dell'Ordine alla pagina relativa all'evento.
NOTIZIE DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Le Guide dell’Agenzia
Maggio 2024 “Dichiarazione 2024, le agevolazioni in 13 guide”
Scarica le Guide al seguente link
Luglio 2024 “La guida ai servizi dell'Agenzia delle entrate”
Scarica la Guida al seguente link
Circolari
Circolare n. 16 del 28/06/2024
Articolo 1, commi da 94 a 98, della legge 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di bilancio 2024), e articolo 4, commi 2 e 3, del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39 (c.d. “decreto Agevolazioni”), convertito, con modificazioni, dalla legge 23 maggio 2024, n. 67 – Modifiche alle procedure di compensazione di crediti di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 - pdf
Circolare n. 15 del 25/06/2024
Indici sintetici di affidabilità fiscale – periodo d’imposta 2023 - pdf
Circolare n. 14 del 18/06/2024
Decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 febbraio 2024, n. 18, recante «Disposizioni urgenti in materia di termini normativi» – Misure in materia di agevolazione prima casa under 36 - pdf
Circolare n. 13 del 13/06/2024
Legge 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di bilancio 2024) - Novità sulla disciplina delle plusvalenze risultanti dalle cessioni di immobili interessati da interventi Superbonus e della variazione dello stato dei beni - pdf
Selezione di alcune risposte ad istanze di interpello
(L’archivio di tutte le risposte potrà essere consultato direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente link)
Risposta n. 142 del 24/06/2024
Dematerializzazione e conservazione delle note spese e dei documenti giustificativi – d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82 – d.m. 17 giugno 2014 - pdf
Risposta n. 141 del 24/06/2024
IVA – Debito estinto in sede di accertamento mediante compensazione con il credito di cui è stato denegato il rimborso – possibilità di ricorrere all'articolo 60, settimo comma, del d.P.R. n. 633 del 1972 - pdf
Risposta n. 140 del 24/06/2024
Agevolazioni – Sconto in fattura – Applicazione in ipotesi di fatture elettroniche scartate dal SdI – Articolo 121 del decreto–legge 19 maggio 2020, n. 34 - pdf
Risposta n. 139 del 21/06/2024
Compensazione crediti d'imposta agevolativi – articolo 17 del d.lgs. n. 241 del 1997 – Obbligo di apposizione del visto di conformità - pdf
Risposta n. 138 del 20/06/2024
Superbonus – soggetti destinatari dell'agevolazione – enti ecclesiastici iscritti al RUNTS – articolo 119 del decreto legge n. 34 del 2020 (decreto Rilancio) - pdf
Risposta n. 137 del 20/06/2024
Superbonus – Chiarimenti sulla corretta imputazione delle spese al periodo d'imposta nel caso di sostenimento di spese, mediante bonifico bancario, per interventi di riqualificazione energetica – Articolo 119 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio) - pdf
Risposta n. 136 del 20/06/2024
Compensazione – esclusione del divieto in presenza di debiti iscritti a ruolo superiori ad euro 100.000 per i quali è in corso regolare rateazione – art. 37, comma 49–quinquies, del decreto–legge 4 luglio 2006, n. 223 - pdf
Risposta n. 135 del 18/06/2024
Agevolazione ex articolo 82, comma 4, d.lgs. 3 luglio 2017, n.117 (Codice terzo settore) - pdf
Risposta n. 134 del 18/06/2024
Soccida semplice e monetizzata – Trattamento ai fini IVA e delle imposte dirette - pdf
Risposta n. 133 del 17/06/2024
Credito di imposta Art–Bonus – Articolo 1, comma 1, del decreto legge n. 83 del 2014 – Erogazioni liberali finalizzate al sostegno dell'attività di restauro e manutenzione, nonché della dotazione di nuove attrezzature ed impianti, di un teatro, di proprietà di un ente territoriale, affidato in concessione ad una Fondazione - pdf
Risposta n. 132 del 12/06/2024
Costo fiscale delle azioni di società non residente acquisite per successione – Articolo 68, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 (Tuir) - pdf
Risposta n. 131 del 7/06/2024
IVA – Trattamento applicabile ai contributi erogati da un Ente pubblico ai beneficiari, sotto forma di servizi, attraverso i soggetti attuatori, sia nel caso che le stesse somme coprano una parte sia che vadano a sostenere totalmente il costo dei servizi - pdf
Risposta n. 130 del 6/06/2024
Indennità corrisposta quale risarcimento per la perdita di redditi di lavoro dipendente – valenza sostitutiva del reddito non conseguito - pdf
Risposta n. 129 del 5/06/2024
Imposta di bollo su quietanze di pagamento rilasciate a seguito delle emissioni di fatture soggette all'imposta di bollo - pdf
Risposta n. 128 del 3/06/2024
Interpello: Gruppo IVA – inclusione di una nuova società – errata indicazione della partita IVA nelle fatture attive e passive – articolo 70–bis e seguenti del dPR 22 ottobre 1972, n. 633 - pdf
Risposta n. 127 del 3/06/2024
Interpello: IVA – Esigibilità IVA operazioni ante fallimento – compilazione della dichiarazione annuale IVA – articolo 8 del dPR 22 luglio 1998, n. 322 - pdf
Risposta n. 126 del 3/06/2024
IVA – Note di variazione – Infruttuosità procedura concordato preventivo – articolo 26 del DPR. 26 ottobre 1972, n. 633 - pdf
Risposta n. 125 del 3/06/2024
Tassazione emolumenti erogati ad un soggetto residente in Italia dalle gestioni previdenziali svizzere AVS (cosiddetto primo pilastro) e LPP (cosiddetto secondo pilastro – tramite i conti di libero passaggio svizzeri) - pdf
Risposta n. 124 del 3/06/2024
Contributi sanitari statunitensi (medicare e medical insurance) a carico del datore di lavoro USA non imponibili in Italia - pdf
Risposta n. 123 del 3/06/2024
Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212. Plusvalenze realizzate da soggetto non residente. Convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e Stati Uniti (legge 3 marzo 2009, n. 20) - pdf
Risposta n. 122 del 3/06/2024
Applicazione del D.lgs. 1° marzo 2023 n. 32 – Obbligo di segnalazione dati piattaforme digitali - pdf
Risposta n. 121 del 3/06/2024
Imponibilità in Italia delle somme, erogate dal Fondo Speciale per il Trasporto Aereo, a titolo di integrazione dei trattamenti di mobilità e di cassa integrazione, ad un pilota residente nei Paesi Bassi, da assoggettare a tassazione separata - pdf
Risposta n. 120 del 3/06/2024
Applicazione delle disposizioni contenute negli articoli 13 (compensi per servizi tecnici) della Convenzione tra Italia e Uganda per evitare le doppie imposizioni, ratificata con Legge del 10 febbraio 2005, n. 18, e 8 del Protocollo di modifica della Convenzione tra Italia e Tanzania per evitare le doppie imposizioni, ratificata con Legge del 7 ottobre 1981, n. 667 - pdf
NOTIZIE DALL’INPS
Pace contributiva: riscatto fino a cinque anni di periodi contributivi
È possibile riscattare fino a cinque anni di periodi contributivi utili per anticipare il diritto alla pensione e incrementare l’assegno: le istruzioni.
Consulta il seguente link
Nuove disposizioni in materia di compensazioni di crediti contributivi
L’Istituto comunica le nuove disposizioni in materia di compensazioni di crediti contributivi.
Consulta il seguente link
RIVISTA WEB DELLA CORTE DEI CONTI
Vi segnaliamo al seguente link la rivista web della Corte dei Conti, un periodico di informazione e documentazione in materia di finanza pubblica, organizzazione e funzionamento delle pubbliche amministrazioni, controlli e responsabilità pubbliche. I contenuti della Rivista web sono distinti da quelli della Rivista della Corte dei conti in versione cartacea, accessibile dallo stesso sito www.rivistacorteconti.it.
NOI & IL LAVORO - RIVISTA EDITA DAL GRUPPO ODCEC AREA LAVORO
Nuova iniziativa editoriale ideata e realizzata a titolo gratuito da Commercialisti di diverse Regioni d’Italia per rispondere alle esigenze dei Colleghi che si occupano di diritto, economia e organizzazione del lavoro, con il contributo del Comitato scientifico Gruppo ODCEC Area Lavoro. Nell’ambito di tale iniziativa viene realizzata la rivista bimestrale omonima consultabile al seguente link
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